sabato 11 luglio 2009

Telescope, 10.07.2009

Finalmente è arrivato!!! Ieri sera sono passato al negozio di Luca (Mimas Astronomia) e, arrivato il pezzo abbiamo collimato il dobson, ri-montato il fuocheggiatore e puntato il laser verde. Poi abbiamo smontato tutto e lo abbiamo messo in auto. Nella notto l'ho provato. All'inizio avevo dei problemi a mettere a fuoco ma una volta spostata la lastra ho cominciato a esplorare la via lattea senza soffermarmi su oggetti precisi. Poi, sorta la Luna l'ho osservata ma la tanta luce raccolta dal MATH da 12" mi ha accecato! Dopo di ciò sono passato a Giove ma non si vedeva molto bene perchè la leggera foschia unita al forte chiarore giallognolo lunare non mi faceva ammirare i dettagli. Domani lo proverò sull'ottimo cielo di Capracotta e scriverò le mie impresssioni.


Nessun commento:

Posta un commento